Come distinguere un pesco da un ciliegio?

Domanda di: Felicia Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

La differenza più evidente tra le due varietà è nell'attaccatura dei petali, perché mentre i fiori di pesco sono saldati alla base del ramo, quelli di ciliegio crescono su peduncoli abbastanza lunghi dai cui prendono poi forma le ciliegie.

Come riconoscere un albero di ciliegio?

Il ciliegio è una pianta a foglia caduca, semplice, ovato-oblunga, con apice pronunciato, appuntito e margine seghettato. Picciolo generalmente glabro o con scarsi peli. Le foglie sono verdi superiormente, più chiare e leggermente pubescenti nella parte inferiore.

Come riconoscere un pesco?

Il pesco, proprio come dice un noto brano musicale, ha dei bellissimi fiori rosa, caratterizzati da cinque petali dalla forma tondeggiante. Questi sbocciano tra la fine di marzo e l'inizio di aprile, poco prima delle lunghe foglie.

Come riconoscere i vari tipi di alberi?

Appoggia un foglio al tronco dell'albero che stai osservando, con un pastello a cera tenuto “sdraiato” strofina ora il foglio, cercando di non muoverlo. Apparirà l'impronta della corteccia, unica e diversa per ogni albero, a seconda della specie, dell'età, di ciò che gli è successo durante la sua vita…

Che colore sono i fiori di pesco?

Il pesco possiede foglie lanceolate che compaiono dopo i fiori, radici poco profonde e fiori rosa dalle varie sfumature, che sbocciano a primavera sui rami, precisamente a marzo, aprile. Questi fiori ricoprono tutti i rami del pesco e hanno colori che variano dal rosa, al bianco e al rosa porpora.

DAL NOCCIOLO ALLA PIANTA DI PESCO IN SOLI 30 GIORNI CON IL TRUCCO DEL FRIGORIFERO