Domanda di: Dr. Cecco De Santis | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(43 voti)
Gli esperti spiegano che per attirare gli uccelli si possono utilizzare pezzetti di cibo come mele, pere, frutta secca, fiocchi di cereali, avena, briciole di pane, biscotti o torte. Meglio preferire i dolci secchi, in modo che non creino problemi di fermentazione nello stomaco degli uccelli.
Basta creare un ambiente che a loro piaccia e dove si sentano riparati e sicuri, e gli uccellini diventeranno i vostri nuovi vicini di casa, vivendo nei nidi che metterete loro a disposizione e facendovi ritorno ogni anno, nel caso si tratti di uccelli migratori.
4 – Toccare e accarezzare delicatamente con le dita il vostro uccellino, quando l'animale striscia ai lati della gabbia per salutarvi. Strofinare il suo becco, quando sporge tra le sbarre della gabbia. Sempre parlando a bassa voce, continuate a chiamarlo per nome,a lodarlo e ad essere gentili.
Per ottenere la sua fiducia, è importante fare in modo che si senta tranquillo e al sicuro in tua presenza. Puoi riuscirci rivolgendoti a lui con voce dolce. Ovviamente non importa cosa dici, l'importante è che ti veda come una presenza calma e rassicurante.
Sfregare il becco, un po' come fanno gli umani quando digrignano i denti, è una manifestazione di felicità. Aprire e chiudere il becco, senza mordere, è un modo dei parrocchetti di giocare tra loro. Se il tuo pappagallino lo fa con te, puoi considerarlo un segno di affetto.