Come diventare sommelier internazionale?

Domanda di: Bettino Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (2 voti)

Per diventare sommelier professionista è necessario seguire uno specifico corso di formazione e superare l'esame finale che permette di ottenere l'attestato di sommelier. Il corso è articolato su tre livelli ognuno della durata che varia da 4/6 mesi, quindi l'impegno complessivo è di circa un anno e mezzo.

Qual è il miglior corso di sommelier?

E' vero. Gli organismi più accreditati sono 3: FISAR (Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori), AIS (Associazione Italiana Sommelier), ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino).

Quanto costa un corso WSET?

Prezzo totale: 550 euro a persona (Vedere sotto le modalità di pagamento). Il corso comprende: iscrizione, materiale educativo del WSET Level 2 Spirits, degustazione di circa 30 campioni, circa 16 ore di lezioni, esame.

Quanto si guadagna a fare il sommelier?

Il Sommelier Vino, come tutte le professioni del settore Food&Beverage, guadagna in base all'esperienza. La retribuzione di un Sommelier Professionista di medio-alto livello si aggira intorno ai 1500-2000 euro al mese, mentre i Sommelier non professionisti circa 1000 euro al mese.

Quanti livelli di sommelier ci sono?

La maggior parte dei corsi Sommelier si articola su 3 livelli, di cui il primo è un vero e proprio avvicinamento al mondo del vino, un livello in cui si apprendono le tecniche di degustazione.

Come diventare professionisti nel settore vino?