Come diventare un copywriter da zero?

Domanda di: Ciro Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (39 voti)

Per chi vuole intraprendere questa strada professionale, il consiglio è di partire dalla rete iscrivendosi a gruppi su LinkedIn e Facebook, leggere tanto, seguire il settore della pubblicità e magari aprire un proprio blog di approfondimento.

Cosa bisogna studiare per diventare copywriter?

Come già anticipato, attualmente non esiste in Italia un corso di studi universitario pensato appositamente per formare i futuri copywriter. Essere laureati in lettere, scienze della comunicazione o al DAMS, potrebbe essere sicuramente un buon punto di partenza.

Come diventare copywriter senza esperienza?

Fare copywriting senza esperienza: è possibile?
  1. Unisciti a una Copywriting Agency per freelance. Un'agenzia digitale per freelancer come Freelance.com è un ottimo posto dove iniziare. ...
  2. Contatta tu stesso i potenziali clienti. ...
  3. Fai rete nel mondo del copywriting. ...
  4. Crea la tua nicchia di mercato.

Chi può fare il copywriter?

Il requisito imprescindibile per diventare copywriter è indubbiamente avere un'ottima padronanza della lingua italiana e delle tecniche di scrittura. Ovviamente non basta "scrivere bene" per essere un copywriter: è necessario anche seguire regole di persuasione, concisione e chiarezza.

Dove proporsi come copywriter?

Un'altra piattaforma che ti può aiutare a trovare lavoro come copywriter (ma non solo) è LinkedIn. Lo storico social network dedicato ai rapporti professionali è il punto d'incontro online tra chi cerca e chi offre lavoro. Questo vale anche lavorare come copywriter. Hai diversi annunci.

Come diventare un copywriter con ZERO esperienza