Qual è la differenza tra un piccione è una Tortora?

Domanda di: Piersilvio Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (32 voti)

Le principali differenze anatomiche che permettono di distinguere colombi e tortore sono la maggiore robustezza e dimensione dei primi e la maggior grazia delle tortore. Le tortore presentano in genere un corpo più allungato, la testa piccola, il becco debole e la coda piuttosto lunga.

Che animale è la tortora?

La tortora dal collare o tortora orientale (Streptopelia decaocto Frivaldszky, 1838) è un uccello della famiglia Columbidae, originario dell'Asia, ma che nel XX secolo ha avuto una forte espansione in Europa.

Come è fatta la tortora?

Lati del collo barrati di bianco e nero. Coda nera bordata in maniera evidente di bianco, becco nerastro, tarsi e piedi rosa carico. Caratteristico è il volo: rapidi battiti d'ala con interruzioni e inclinazione del corpo alternata a destra e a sinistra. Può essere confusa con la Tortora orientale.

Che differenza c'è tra un piccione è un colombo?

Colombo e piccione sono fondamentalmente lo stesso animale. Le principali differenze sono di carattere estetico e caratteriale; per il resto entrambi appartengono alla stessa specie ossi la Columba Livia che a sua volta fa parte della classe dei Columbidi.

Cosa significa vedere una tortora?

Sono le tortore a rappresentare l'eterna fedeltà che nasce da un sentimento alto ed eterno, fedeltà che il maestro rende con il termine di castità.

Colombi o Piccioni: storia e curiosità🕊️