Come dormire con i piedi gonfi?

Domanda di: Dott. Domingo Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (5 voti)

Dormire con le gambe leggermente sollevate, aiuta molto chi soffre di gambe e caviglie gonfie. Attenzione però, mettere semplicemente un cuscino sotto i piedi blocca il ginocchio e lo sospende riducendo il flusso sanguigno.

Come dormire per drenare i liquidi?

Le cause di questo gonfiore momentaneo, tranne in caso di patologie, sono il ristagno di liquidi e la dilatazione venosa. Dormire con le gambe sollevate aiuta proprio la circolazione sanguigna, favorendo il flusso dei liquidi e quindi il ritorno del sangue verso il tronco e la testa.

Cosa fare per far sgonfiare i piedi?

Cosa fare per sgonfiare i piedi? In caso di piedi gonfi, è possibile applicare impacchi con acqua fredda e seguire una dieta equilibrata, oltre a evitare di indossare scarpe e abiti troppo stretti, preferendo le calze compressive che si possono trovare in farmacia.

Come mettere il cuscino per la circolazione?

Cuscino Alzagambe ergonomico a doppia onda per favorire una migliore circolazione sanguigna degli arti inferiori. Il cuscino è da posizionare sotto alle gambe in posizione supina in modo da favorire il deflusso sanguigno dalle gambe verso il cuore e alleviare eventuali gonfiori .

Come dormire con i piedi alzati?

Per dormire con le gambe sollevate è necessario alzare leggermente il materasso con l'aiuto di una rete con alzata testa/piedi manuale o elettrica o di un cuscino solleva gambe, un valido alleato per riposare in una posizione rilassata.

Piedi e caviglie gonfie: quali sono le cause? | Come effettuare la manovra della fovea