Come dormire quando si ha il gesso?

Domanda di: Ing. Lisa Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (54 voti)

Possibilmente evitare di dormire su un fianco per non incorrere in decubiti e/o danni all'arto sano. Se proprio necessario, utilizzare la posizione suggerita nell'immagine imbottendo bene con cuscini il sostegno del gesso/tutore e garantendo lo scarico dell'arto.

Come si fa a dormire con il gesso?

Tieni sollevato il tuo arto infortunato

Indipendentemente dal tipo di ossa che hai rotto, tutte hanno una cosa in comune: richiedono elevazione. Tenendo l'osso rotto sollevato sopra il cuore, si evita che il sangue si accumuli e causi gonfiore intorno al gesso, quindi è una buona pratica dormire con l'arto elevato.

Cosa non fare con il gesso?

Il gesso non deve essere bagnato, perché potrebbe danneggiarsi. Non rimuovete il rivestimento (ovatta …), che si trova sotto il gesso. Non grattatevi sotto il gesso (ferri da maglia ...), e non mettete niente sotto il gesso perché potete dannegiare la pelle o provocare una ferita a causa della pressione.

Come si mette il braccio in scarico?

LE POSIZIONI DI DRENAGGIO
  1. A letto: appoggia il braccio su un cuscino piegato, sistemato al lato del corpo, in modo che risulti in posizione declive rispetto al tronco.
  2. Da seduta: appoggia sempre il braccio o sul tavolo o sul bracciolo della poltrona, in modo che la mano sia più in alto della spalla.

Cosa fare se il gesso stringe?

Se il gonfiore persiste e sentite che il gesso vi stringe, se sentite che il dolore si aggrava e le dita sono bluastre, recatevi immediatamente all'ambulatorio chirurgico più vicino.

Come gestire un gesso