Perché vengono attacchi di tosse?

Domanda di: Dr. Luna Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (38 voti)

La tosse può essere la conseguenza di uno stato febbrile, di un raffreddore, di una bronchite di una sinusite, ma può essere causata anche da patologie differenti, più o meno gravi, come: aneurisma aortico, asma, diverticoli esofagei, embolia polmonare, enfisema, fibrosi cistica, insufficienza cardiaca, laringite, ...

Cosa fare in caso di attacchi di tosse?

Tra i rimedi naturali il miele è l'ideale per calmare la tosse, perché aiuta a lenire l'infiammazione e dona sollievo alla gola, specie se consumato in bevande calde. Anche il tiglio, l'eucalipto, il propoli, lo zenzero, e la malva sono altri ingredienti naturali che possono alleviare i sintomi della tosse.

Perché viene la tosse all'improvviso?

LE CAUSE PIÙ FREQUENTI DI TOSSE ACUTA

Nell' 80% dei casi l'origine di questa tosse è virale (inutile l'uso dell'antibiotico), nel 20% batterica. Può tuttavia essere la spia di patologie più gravi come: polmonite, embolia polmonare, inalazione di corpo estraneo, broncopneumopatia cronica riacutizzata (BPCO).

Perché la tosse peggiora la sera?

Dormire supini: le vie respiratorie subiscono una maggiore compressione di base quando siamo sdraiati, e se ci sono impedimenti aggiuntivi, la posizione a pancia in su aggrava la condizione e la tosse aumenta di frequenza.

Quando la tosse è preoccupante?

CONSULTARE IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE QUANDO:

La tosse è particolarmente violenta e insistente. La tosse perdura da più di 1 settimana dopo un'epidemia influenzale. Nel fumatore la tosse cambia tonalità e caratteristiche rispetto al solito. La tosse persiste in un paziente in trattamento con ACE- inibitori.

La risposta dell'Esperto - Pneumologia: Tosse