Come dosare crocchette gatto?

Domanda di: Luce Martino  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (12 voti)

Se il gatto mangia cibo secco la dose corretta di cibo è circa 40 grammi per ogni chilo di peso, e il totale diviso tre, perché il cibo secco è più concentrato rispetto all'umido e per ottenere lo stesso fabbisogno ne serve una quantità minore.

Quanti grammi di crocchette deve mangiare un gatto?

Indicativamente, se il gatto è in buona salute, ci si regola con il peso riguardo a quante crocchette dare al gatto, quindi: 2 Kg peso = 25-40 g. di crocchette al giorno; 3 Kg peso = 35-50 g.

Quanto umido e quanto secco dare al gatto?

Quanto mangia un gatto adulto

Indicativamente si parla di 40 grammi di cibo umido per gatti al giorno per chilogrammo di peso corporeo, mentre per il cibo secco per gatti il quantitativo totale deve essere diviso per tre. Tale quantitativo va dunque diviso in due pasti.

Come dosare i croccantini?

Per usare la tabella dobbiamo dividere il peso del cucciolo per il peso del genitore. Se, ad esempio, la madre pesa 20Kg e la cucciola 5 Kg il calcolo sarà: 5/20 = 0.25. Questo è il rapporto peso cucciolo/peso adulto.

Quanto cibo secco e umido insieme?

Alimentazione: le quantità da utilizzare

Il dosaggio sarà abbastanza empirico: senza preoccuparsi troppo col bilancino, mescolare l'80% della quantità di secco prevista sulla confezione con un 20% di umido.

12 Alimenti che Possono Mangiare i Gatti