Come drenare un ascesso dentale a casa?

Domanda di: Domiziano Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (13 voti)

Mescolare 1/2 cucchiai da tè di normale sale da cucina in 1/2 di acqua di rubinetto tiepida. Risciacquare la bocca con l'acqua salata; si consiglia di mantenerla in bocca e farla scorrere da lato a lato per almeno due minuti. Eliminare l'acqua dalla bocca. Ripetere questa procedura fino a 3 volte al giorno.

Cosa fare per far fuoriuscire il pus da ascesso dentario?

La terapia per la cura di un ascesso dentale comincia con la somministrazione di antibiotici sotto prescrizione medica e con il drenaggio per far fuoriuscire il pus attraverso una piccola incisione o alcune volte l'estrazione del dente coinvolto.

Cosa usare per far uscire il pus?

Il trattamento attivo più comune consiste nell'applicazione di ittiolo e/o di disinfettante, al fine di far maturare il foruncolo e favorire la fuoriuscita del pus; si tratta tuttavia di un'attività supportata tuttavia più dalla tradizione che non da una reale ed abbondante letteratura a sostegno.

Cosa fare per far sgonfiare l'ascesso?

Per sgonfiare un ascesso dentale è possibile ricorrere anche a:
  1. Pulizia dei denti: è necessario pulire accuratamente la parte della bocca colpita all'ascesso. ...
  2. Ghiaccio: mettere del ghiaccio sulla parte esterna del viso permette di sgonfiare l'ascesso dentale e ridurre il dolore.

Quanto ci mette l'ascesso a sgonfiarsi?

Di solito, grazie al trattamento farmacologico e odontoiatrico, l'ascesso inizia a ridursi dopo 5-7 giorni. Al contrario, in caso di mancato trattamento, l'ascesso può perdurare per molti giorni, anche mesi, producendo conseguenze anche a carico della salute generale.

L'ascesso