Come è composto un TRN?

Domanda di: Oretta Amato  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (59 voti)

Il codice TRN è uno strumento utilizzato per identificare i bonifici bancari e per verificarne la correttezza. Composto da 35 caratteri alfanumerici, il codice è entrato in uso in concomitanza con i bonifici Sepa, introdotti per armonizzare i pagamenti in euro nei Paesi dell'Unione Europea e nell'area Sepa.

Come è composto il codice TRN?

Il TRN deve essere composto da 30 caratteri alfanumerici, ma i caratteri dal sesto al sedicesimo corrispondono proprio al vecchio CRO (e quindi possono esser estrapolati e verificati a mano o attraverso tool automatici on-line), mentre gli ultimi due caratteri sono necessariamente alfabetici.

Come verificare il TRN di un bonifico?

Il codice TRN, così come il CRO, è assegnato dalla banca e compare sulla ricevuta del bonifico. Pertanto, per visualizzare il TRN basta controllare la conferma dell'operazione che appare subito dopo aver effettuato un bonifico online.

Dove si trova il codice riferimento operazione?

Puoi trovare il Codice Riferimento Operazione all'interno dei dettagli del bonifico da te disposto.

Quali sono gli estremi del bonifico bancario?

Il TRN o numero di riferimento per la transazione, come il CRO, identifica univocamente un dato bonifico. Si tratta di un codice alfanumerico composto da 30 caratteri, di cui 11 (dal sesto al sedicesimo) corrispondono al CRO e gli ultimi due sono necessariamente delle lettere.

Che cos'è il TRN di un bonifico, e a cosa serve?