Come è fatta la struttura del DNA?

Domanda di: Rudy Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (61 voti)

La molecola del DNA è una lunga spirale a doppia elica che ricorda una scala a chiocciola. In esso, due filamenti, composti da zucchero (desossiribosio) e molecole di fosfato, sono collegati da coppie di quattro molecole chiamate basi, che formano i gradini della scala.

Qual è la struttura primaria del DNA?

La struttura primaria del DNA è caratterizzata dalla sequenza dei nucleotidi allineati a formare il polinucleotide con un legame fosfodiesterico tra il carbonio 5 ed il carbonio 3 di due nucleotidi successivi.

Che cos'è il DNA in parole semplici?

Che cos'è il DNA? Il DNA è la molecola della vita, cioè la molecola, a doppia elica, che regola tutte le funzioni della cellula umana, dell'essere umano. Quindi noi siamo il nostro DNA.

Quale struttura della cellula contiene DNA?

Il DNA si trova nel nucleo della cellula sotto forma di cromatina. Il doppio filamento di nucleotidi si avvolge attorno a particolari proteine, chiamate istoni, compattandosi poi ulteriormente nei cromosomi.

Come si forma il DNA?

Il DNA si forma durante la fecondazione grazie alla “fusione” del DNA del padre e della madre, dando origine ad un DNA del tutto nuovo.

Struttura del DNA. Cosa sono gli acidi nucleici. La Scienza del DNA