Come è fatto il carbonio?

Domanda di: Dott. Danuta Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (1 voti)

Il carbonio è l'elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha come simbolo C e come numero atomico 6, proprio perché il suo atomo è costituito da 6 elettroni e 6 protoni. È un elemento non metallico e tetravalente (ovvero può accettare o cedere quattro elettroni).

Come si fa il carbonio?

Per produrre i filamenti di Carbonio si procede all'ossidazione e alla pirolisi termica di molecole organiche a catena lunga di diversi tipi. Tale materiale di partenza, in forma di filamenti sottili, subisce un complesso processo di ossidazione in atmosfera inerte, a temperature che possono raggiungere i 2000°C.

Cosa contiene il carbonio?

Il carbonio cristallino puro si trova in forma di grafite e diamante. Grandi quantità di carbonio si trovano sotto forma di composti. Il carbonio è presente nell'atmosfera come anidride carbonica nello 0.03% in volume. Molti minerali, come calcare, dolomite, gesso e marmo, contengono carbonati.

Che origine ha il carbonio?

Il carbonio è l'elemento contenuto nelle varie specie di carboni; si trova puro in natura come diamante e come grafite; esiste, combinato, nell'anidride carbonica dell'aria e nelle rocce calcariche, ed è uno fra i componenti essenziali degli organismi viventi.

Per cosa viene usato il carbonio?

E che possa essere utilizzato per le applicazioni più disparate: come combustibile, come lubrificante, per realizzare elettrodi, per formare leghe metalliche, come componente di vernici e di inchiostri. Nell'industria nautica, nell'automotive, per realizzare attrezzature sportive, per realizzare freni efficientissimi.

Come è fatto? Ricambi per auto in fibra di carbonio (How it's made)