Come è fatto il passepartout?

Domanda di: Miriam D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (67 voti)

Il passepartout è un cartoncino di alta qualità con una finestra che viene posto tra il vetro della cornice e l'immagine. Il passepartout ha solitamente uno smusso, un lato interno con un taglio di 45 gradi, che permette di distinguerlo da qualsiasi altro tipo di carta e cartoncino.

Come è fatto un passepartout?

Un passepartout nel campo della tecnica corniciaia è un cartoncino posto su un'opera d'arte, una fotografia o una riproduzione. Esso è costituito di cartone spesso qualche millimetro. Il colore del cartone di solito è chiaro e neutro ma può essere di un colore più scuro o più intenso.

Cosa si intende per passepartout?

Chiave che serve ad aprire parecchie serrature (per es., quella di cui è munito il personale di servizio negli alberghi), comunella.

Che cos'è il passepartout in una cornice?

Il passepartout è lo spazio interposto tra l'immagine stessa da incorniciare e la cornice ed è utilizzato per focalizzare e quindi valorizzare maggiormente l'immagine da noi incorniciata.

Come funzionano le chiavi passepartout?

Come funziona una chiave passepartout

Questo taglio è fatto per ospitare la chiave, che se quella giusta combacerà con la serratura facendo in modo che tutti i denti di questa siano allineati al profilo della chiave inserita. A quel punto si può facilmente girare la chiave e aprire la porta.

Riesci a DISEGNARE un MAKALU?