Come è meglio congelare la zucca?

Domanda di: Gastone Romano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (20 voti)

Conservare la zucca in freezer
Cruda: dopo averla sbucciata e tagliata a dadini, la conserveremo in un sacchetto o contenitore per alimenti e la riporremo nel freezer. Quando vorremo utilizzarla, basterà scongelarla e sarà pronta per essere cucinata, come se l'avessimo appena tagliata.

Come congelare la zucca pulita?

Se intendi congelare la zucca da cruda sarà sufficiente rimuovere il picciolo e la buccia esterna. A questo punto l'ortaggio può essere grattugiato, tagliato a tocchetti o a fettine. La zucca tagliata va riposta su un vassoio ben distanziata e poi inserita in freezer per 12 ore.

Come si conserva la zucca cruda?

Nel caso si voglia conservare la zucca cruda in frigo tagliata a spicchi, si dovrà fare attenzione a coprire con la pellicola la parte della polpa non protetta dalla buccia. In questo modo la zucca potrà mantenersi al massimo 3 giorni.

Come tagliare la zucca per congelare?

Prende la zucca, la polpa deve essere bella soda, tagliala a fette per facilitare il lavoro, togli i semi e la buccia. Taglia a pezzetti la polpa e porzionala nei sacchetti adatti alla congelazione oppure in contenitori dividendola secondo le tue esigenze, chiudi bene infine etichetta e congela.

Quanto dura la zucca cruda in freezer?

Se decidiamo di congelare la zucca, dobbiamo preventivamente tagliarla a cubetti, inserirla negli appositi sacchetti per congelare In questo caso si conserverà massimo per un mese. Se invece vogliamo conservare la zucca bollita, questa si conserverà per un massimo di 3 mesi.

Zucca: tutti i modi per congelarla