Come è meglio dormire con cuscino o senza?

Domanda di: Xavier Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (29 voti)

In primo luogo, il cuscino aiuta a sostenere la testa, il collo e le spalle assicurando che tutte le parti del tuo corpo, specialmente la colonna vertebrale, siano allineate mentre dormi. Quindi sicuramente il giusto cuscino (o guanciale) ti aiuterà a dormire meglio ed a rilassare la zona cervicale.

Perché è meglio dormire senza cuscino?

Molti dormienti sullo stomaco non usano un cuscino. Inoltre, il vantaggio di dormire senza cuscino si trova solo in posizione prona. Il materasso fornisce una superficie piana che favorisce l'allineamento della colonna vertebrale ed è sufficiente per alleviare il dolore al collo e alla schiena.

Chi soffre di cervicale deve dormire senza cuscino?

Un'altra conseguenza del non utilizzo del cuscino è legata al possibile dolore alle spalle. Senza cuscino non c'è sostegno e così come il collo e la cervicale, anche le spalle verrebbero posizionate scorrettamente, portando a conseguenze spiacevoli, fastidiose e dolorose.

Qual è la posizione migliore per dormire?

Idealmente la posizione migliore per dormire è quella a pancia in su con le braccia lungo il corpo, questo perché in questo modo il sangue circola in maniera ottimale anche verso gli arti, la schiena è ben sostenuta con le vertebre che ritrovano il corretto allineamento e la muscolatura trova il giusto relax.

Quale cuscino va bene per chi dorme di lato?

Cuscino in lattice per chi dorme di lato

Il cuscino in lattice è ideale per coloro che hanno bisogno di un maggior supporto al collo e alla testa in quanto, essendo realizzato con la linfa dell'albero della gomma, è particolarmente elastico e resistente.

Dormire senza cuscino