Come è meglio mangiare le mandorle?

Domanda di: Lisa Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (69 voti)

Le mandorle possono essere consumate con la buccia o senza. Per ottenere i maggiori benefici è però consigliabile scegliere quelle sgusciate e non pelate: la parte più benefica è infatti racchiusa nella buccia.

Perché mettere in ammollo le mandorle?

L'ammollo consente alle mandorle attivate di germinare ciò gli permette di aumentare anche la biodisponibilità di alcune vitamine (in particolare la C e quelle del gruppo B) ma anche di caroteni e altre sostanze benefiche per il nostro organismo.

Cosa cambia tra mandorle tostate e non?

La mandorla tostata: più nutrienti e gusto

Alcune vitamine (tiammina, riboflavina e niacina), d'altra parte, vengono significativamente ridotte 7. La mandorla tostata possiede maggiore digeribilità rispetto a quella non tostata, grazie alla formazione di microfratture e all'aumentata permeabilità ai succhi gastrici 8.

Quando mandorle si possono mangiare al giorno?

Secondo medici e nutrizionisti possiamo mangiare circa 30 g di mandorle al giorno senza problemi. Ma le persone che soffrono di allergie alle noci dovrebbero evitarle.

Quante mandorle si devono mangiare la mattina?

Quindi, l'ideale è fermarsi a un massimo di 20 mandorle al giorno, magari distribuite nell'arco della giornata per prolungarne gli effetti benefici. Per esempio se ne possono mangiare una decina per lo spuntino di metà mattina e un'altra manciatina nel pomeriggio.

Benefici e proprietà delle mandorle