VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Perché Agamennone vuole Briseide?
Agamennone è costretto a rinunciare a lei; in cambio però pretende di avere Briseide, schiava di Achille, atto che offende il guerriero a tal punto da indurlo a rifiutarsi di proseguire la guerra contro Troia.
Come è morto Paride?
Erano in pochi a rispettarlo e, lo stesso Ettore, fu spesso sarcastico con lui. Eppure fu proprio Paride a uccidere Achille, anche se la freccia era guidata da Apollo. Poco dopo anche Paride trovò la morte, colpito da una freccia scagliata dall'arco di Ercole, nelle mani di Filottete.
Chi era la moglie di Achille?
Qui l'eroe rimase nove anni, venendo soprannominato Cercisera, Essa o Pirra (cioè la Fulva), a causa dei capelli di colore biondo ardente. Durante questo periodo, l'eroe si innamorò di Deidamia, una delle figlie di Licomede, la sposò e da lei ebbe un figlio, Pirro, che più tardi avrebbe preso il nome di Neottolemo.
Cosa significa il nome Briseide?
In origine dovette significare la fanciulla di Brisa, città di Lesbo conquistata da Achille. Poi divenne la figlia di Briseo; da ultimo B. apparve come nome proprio.
Perché Achille e invincibile?
Secondo la versione più nota della mitologia greca, appena nato Achille viene immerso nell'acqua del fiume infernale Stige tenuto per il tallone da sua madre Tetide, divenendo così invulnerabile dappertutto tranne che in quella parte del corpo.
Che rapporto c'era tra Achille e Briseide?
Era una regina della città di Lirnesso, figlia di Briseo, un sacerdote di Apollo. Lirnesso città alleata dei Troiani, fu conquistata da Achille, che come bottino di guerra prese Briseide come sua schiava. Ben presto Briseide divenne la schiava preferita da Achille. Ma ecco che il destino cambia le carte in tavola.
Perché Achille era invincibile?
Achille era il piu forte e invincibile tra i greci, perche appena nato sua madre lo mise nella acque dello Stige, il fiume che scorre nel regno dei morti. Le acque del fiume lo hanno fatto diventare invincibile ad eccezione il tallone da cui sua madre lo teneva .
Chi uccide Agamennone?
Già nell'Odissea si accenna al ritorno di A. in patria, alla sua uccisione per mano di Egisto, seduttore della moglie Clitennestra, e all'uccisione da parte di questa di Cassandra, assegnata ad A. come preda di guerra.
Chi ha ucciso Achille in Troy?
Achille si fa strada attraverso la città e si riunisce a Briseide. Paride, volendo vendicare suo fratello, scocca una freccia che trafigge il tallone di Achille e poi diverse altre nel suo corpo.
Che fine fa Achille?
Il decimo anno di assedio, a causa di una controversia sorta fra i Greci, Achille si ritirò dal combattimento per tornare sul campo solo per vendicare la morte dell'amico Patroclo. Uccise in un duello Ettore e fu ucciso a sua volta da Paride, che lo colpì nel suo unico punto vulnerabile, il tallone.
In che stato d'animo Briseide lascia la tenda di Achille?
D'altro canto in Omero lo stato d'animo della fanciulla era chiarito da brevi tocchi descrittivi: si allontanava “mal volentieri” dalla tenda di Achille (I, 348); tornava poi alla tenda di Achille al momento della riconciliazione con Agamennone, tra le più solenni assicurazioni del condottiero, che assicurava di averla ...
Come si chiama la figlia di Crise?
(gr. Χρυσηίς, lat. Chrysäis -ëdis) Figlia del sacerdote Crise (detta anche da mitografi tardi Astinome); caduta in mano dei Greci per opera di Achille, toccò in sorte ad Agamennone.
Chi deve restituire il suo premio Criseide?
Il dio colpisce con una pestilenza il campo dei greci e Agamennone è costretto a restituire Criseide, ma per compensarsi della perdita sottrae ad Achille la sua schiave Briseide.
Chi è l'amante di Achille?
Briseide, amante di Achille e custode dei suoi segreti.
Quanti figli ha avuto Achille?
Δηιδάμεια) Mitica figlia di Licomede; da lei Achille ebbe il figlio Neottolemo. Ermione (gr. ῾Ερμιόνη) Nella mitologia greca, bellissima figlia di Menelao e di Elena. Sposò Neottolemo, figlio di Achille, ma senza aver figli.
Che fine ha fatto Andromaca dopo la morte di Ettore?
Dopo che fu abbandonata da Neottolemo sposò Eleno e divenne madre di Cestrino.
Come è morto Ulisse?
Telegono, dopo aver appreso da Circe di essere figlio di Odisseo, si mette in mare per andare alla sua ricerca. Giunto a Itaca, stava razziando del bestiame. Odisseo accorre in difesa e Telegono lo ferisce con la sua lancia, che aveva sulla punta un aculeo. Odisseo muore.
Come muore Elena di Sparta?
Rifugiatasi a Rodi, avrebbe trovato la morte per impiccagione, a opera di Polisso, moglie del re Tlepòlemo, caduto nella guerra di Troia. Un altro mito riferisce delle sue nozze con Achille, da cui sarebbe nato Euforione.
Che fine ha fatto Andromaca?
Dopo la distruzione della città toccò in sorte, secondo la Piccola Iliade, a Neottolemo a cui, portata a Ftia, partorì un figlio, ma, secondo la leggenda ripresa da Euripide, riuscì a stento a salvare sé e quello dalla gelosia della moglie legittima di Neottolemo, Ermione.