Domanda di: Dr. Alberto Russo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(75 voti)
Laika morì nel suo piccolo box per surriscaldamento, sola e probabilmente folle di paura. Purtroppo il volo di Laika non seguì il più compassionevole piano previsto. La cagnetta avrebbe dovuto roteare attorno alla Terra per circa 8 giorni prima che una iniezione letale ponesse fine alla sua vita, senza sofferenze.
Ad un certo punto, dopo aver orbitato nove volte attorno alla Terra, la temperatura all'interno della capsula iniziò a salire fino a raggiungere i 40 °C a causa dell'insufficiente isolamento ai raggi del Sole: le condizioni interne per divennero insopportabili e partanto Laika morì disidratata, nel giro di poche ore.
Laika (in russo: Ла́йка, traslitterato: Lajka, "Piccolo abbaiatore", Mosca, 1954 – Spazio, 3 novembre 1957) è uno dei nomi con cui è nota la cagnolina che il 3 novembre 1957 fu imbarcata a bordo della capsula spaziale sovietica Sputnik 2, diventando così il primo animale ad orbitare intorno alla terra.
Sono trascorsi 64 anni da quel 3 novembre 1957, quando il primo essere vivente venne lanciato nello spazio. La scelta cadde su un bastardino randagio trovato a Mosca, il cui destino era già segnato ben prima della partenza.
Laika è morta avvelenata attraverso il cibo per evitarle una morte dolorosa durante il rientro nell'atmosfera terrestre: questa la versione ufficiale di Mosca, oggi però conosciamo la verità. Il corpo carbonizzato di Laika è stato recuperato il 14 aprile 1958 all'interno del satellite precipitato sulle Antille.