Come è nata la Madonna?

Domanda di: Ileana Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (38 voti)

Secondo la tradizione tramandata dal Protovangelo di Giacomo, uno dei vangeli apocrifi, Maria è nata da Gioacchino ed Anna. Per la Chiesa ortodossa la nascita di Maria riveste un'importanza particolare ed è computata come una delle 12 feste maggiori.

In quale città è nata la Madonna?

Nascita di Maria Vergine: perché si festeggia l'8 settembre

Una delle fonti principali che determinerebbe la data di nascita di Maria madre di Gesù si troverebbe nel Protovangelo di Giacomo, secondo i suoi scritti: Maria era nata a Gerusalemme nella casa di Anna e Gioacchino.

Chi è colui che annuncia a Maria la nascita di Gesù?

L'Annunciazione del Signore o della Beata Vergine Maria è, nella religione cristiana, l'annuncio del concepimento verginale e della nascita verginale di Gesù che viene fatto a sua madre Maria (per il Vangelo secondo Luca) e a suo padre Giuseppe (per il Vangelo secondo Matteo) dall'arcangelo Gabriele.

Come si chiama la moglie di Gesù?

Da ciò si è dedotto che “madre” si riferisse a Maddalena, che è la moglie di Gesù, e che Giovanni sia il loro figlio.

Come ha fatto Maria a rimanere incinta?

Nell'ambito del cristianesimo, con verginità di Maria (o concepimento verginale di Gesù) si intende la dottrina secondo cui, stando alla narrazione dei Vangeli (Mt1,18-25; Lc1,26-38), Maria concepì Gesù in maniera soprannaturale per opera dello Spirito Santo, senza cioè unione carnale con un uomo.

Maria era vergine? (I fratelli di Gesù)