Domanda di: Boris Damico | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(51 voti)
Alcuni affermano che sarebbe derivato dalla dea Polymnia, con riferimento a Cesare fondatore della città; secondo altri invece, sarebbe derivato da Neapolis, affermando che in antichità ci fosse stata l'esistenza di una colonia marittima di Pedicoli chiamata Neapolis nel luogo dove ora sorge Polignano.
Al di fuori di Polignano, tutti sanno che i più noti in Italia e all'estero sono due altri personaggi: il grandissimo cantautoreDomenico Modugno (1928-1994) e l'artista della pop-art Pino Pascali (1935-1968).
Per quanto concerne l'origine e il significato del nome si ritiene possa derivare da Neapolis, un'antica colonia marittima che si trovava nella stessa zona in cui è nata la città di Polignano. Il nome della città probabilmente significa “luogo eminente” ovvero costruito in alto, proprio come la città.
Un mare cristallino e la roccia ricamata da cavità impressionanti, scavate dal mare, sono i segni distintivi di Polignano a Mare, conosciuta come la “Perla dell'Adriatico”, a poco più di 30 km da Bari.
Come si chiama la spiaggia più famosa di Polignano?
Le spiagge più famose di Polignano sono:
Lama Monachile, lo scorcio più famoso di Polignano (caletta con ciottoli e scogli), accesso libero;
Cala Grottone (rocciosa, ideale per chi ama i tuffi) cui si accede dal Lungomare Domenico Modugno, nei pressi della celebre statua dedicata al cantante;