Come è nata Polignano a Mare?

Domanda di: Boris Damico  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (51 voti)

Alcuni affermano che sarebbe derivato dalla dea Polymnia, con riferimento a Cesare fondatore della città; secondo altri invece, sarebbe derivato da Neapolis, affermando che in antichità ci fosse stata l'esistenza di una colonia marittima di Pedicoli chiamata Neapolis nel luogo dove ora sorge Polignano.

Chi è nato a Polignano a Mare?

Al di fuori di Polignano, tutti sanno che i più noti in Italia e all'estero sono due altri personaggi: il grandissimo cantautoreDomenico Modugno (1928-1994) e l'artista della pop-art Pino Pascali (1935-1968).

Perché si chiama Polignano a Mare?

Per quanto concerne l'origine e il significato del nome si ritiene possa derivare da Neapolis, un'antica colonia marittima che si trovava nella stessa zona in cui è nata la città di Polignano. Il nome della città probabilmente significa “luogo eminente” ovvero costruito in alto, proprio come la città.

Come descrivere Polignano a Mare?

Un mare cristallino e la roccia ricamata da cavità impressionanti, scavate dal mare, sono i segni distintivi di Polignano a Mare, conosciuta come la “Perla dell'Adriatico”, a poco più di 30 km da Bari.

Come si chiama la spiaggia più famosa di Polignano?

Le spiagge più famose di Polignano sono:
  • Lama Monachile, lo scorcio più famoso di Polignano (caletta con ciottoli e scogli), accesso libero;
  • Cala Grottone (rocciosa, ideale per chi ama i tuffi) cui si accede dal Lungomare Domenico Modugno, nei pressi della celebre statua dedicata al cantante;

Vacanze in PUGLIA | Finalmente POLIGNANO a MARE! 😍✨ | Ep. 3