Come è nato il mascara?

Domanda di: Tommaso Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (48 voti)

Il moderno mascara è stato inventato nel 1913 da un chimico, T. L. Williams, per sua sorella Mabel. Questo primo mascara era composto da polvere di carbone e vaselina allo stato gelatinoso. Le prove furono un successo e Williams iniziò a venderlo via posta.

Chi ha inventato il primo mascara?

Il primo mascara allungante della storia è stato inventato nel 1860 da Eugene Rimmel, un profumiere che rivoluzionò il mondo della cosmetica.

Dove è stato inventato il mascara?

Circa nello stesso periodo ma dall'altra parte dell'Oceano, a Chicago, il farmacista Thomas Williams crea un panetto chiamato “mascara” (da utilizzare con uno scovolino bagnato) per aiutare la sorella Maybel a valorizzare il proprio sguardo ed enfatizzare la propria bellezza: è il 1915 e Thomas Williams fonda ...

Come si chiamava prima il mascara?

Nel 1860 un profumiere francese di nome Eugène Rimmel inventò un intruglio di polvere di carbone e vasellina creando così il primo mascara moderno. Successivamente alla sua morte i figli vollero cimentarsi nel mondo cosmetico dando così inizio al brand Rimmel, diventato un vero e proprio sinonimo di mascara.

Come si produce il mascara?

Il mascara oggi: la composizione

Le formule degli odierni mascara contengono tendenzialmente un'emulsione di oli, cere ed acqua. La cera d'api e quella di carnauba sono tra le più gettonate ma, alcune volte, è usata anche la paraffina.

Com'è fatto il mascara Maybelline | Come sono fatte le cose | Raffineria29