Come è stato creato il Sole?

Domanda di: Fatima Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (38 voti)

Il Sole è una stella di popolazione I (o terza generazione) la cui formazione sarebbe stata indotta dall'esplosione, circa 5 miliardi di anni fa, di una o più supernova/e nelle vicinanze di un'estesa nube molecolare del Braccio di Orione.

Come ha fatto a formarsi il Sole?

La storia del Sole inizia con una nube densa di materia (costituita principalmente da idrogeno) fluttuante nello spazio, che iniziò a collassare sotto l'azione della propria gravità. Cosa abbia innescato questo meccanismo non è ancora esattamente noto.

Quando si è creato il Sole?

Con un'età di circa 4,57 miliardi di anni, ricordano dall'Esa, il nostro Sole è attualmente “nella sua confortevole mezza età, fondendo idrogeno in elio ed essendo generalmente piuttosto stabile”.

Come e quando nascono il Sole e il Sistema Solare?

La formazione del Sistema Solare risale a 4,5 miliardi di anni fa: in questa epoca tutti i suoi attuali protagonisti si sono formati da una stessa nube di gas e polveri in rotazione nello spazio. Grazie alla forza di gravità il materiale si raggruppò intorno a un nucleo centrale che divenne poi il Sole.

Quando il Sole cesserà di esistere?

Il combustibile ad idrogeno nel nucleo sarà finalmente esaurito fra 4,8 miliardi di anni, quando il Sole sarà del 67% più luminoso di oggi. Dopo di che il Sole continuerà a bruciare idrogeno in un guscio che circonda il suo nucleo, finché l'aumento di luminosità raggiungerà il 121% del valore attuale.

La Storia Del Nostro Sistema Solare Dall’Inizio Alla Fine