La moglie di Babbo Natale, spesso chiamata Mamma Natale o Signora Claus, è tradizionalmente raffigurata con un abito in stile ottocentesco, lungo e accollato, solitamente rosso con bordi di pelliccia bianca o grembiule bianco. Indossa spesso una cuffietta bianca o un cappello rosso con pon-pon, richiamando lo stile del marito.
Anche se non esiste un costume univoco come quello che identifica la figura di Santa Claus, generalmente, la moglie di Babbo Natale indossa un abito privo di scollatura, con le maniche e la gonna lunga: insomma, un tipico vestito da donna dell'Ottocento.
Claus venne fatta poi nel 1864 da Robert St Clare in The Metropolites e in un racconto del 1878, dove la Signora Claus appare, oltre che come moglie, anche come consulente o segretaria personale di Babbo Natale.
In tutte le storie la moglie di Babbo Natale non ha un nome proprio, è citata sempre come la signora Claus. L'unica cosa certa è che lo aiuta tantissimo in tutte le sue missioni.
Secondo alcuni l'immagine di Babbo Natale come tutti la conoscono oggi, quella che lo descrive vestito con un abito rosso, è stata creata dalla Coca-Cola: originariamente infatti, tale vestito era verde, e sarebbe divenuto rosso solo dopo che, negli anni 1930, l'illustratore statunitense Haddon Sundblom, su incarico ...