Come si dice diedi o detti?
Domanda di: Mariano Gallo | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026Valutazione: 4.9/5 (11 voti)
Sono corrette entrambe le forme, diedi e detti, per la prima persona singolare del passato remoto del verbo dare. Diedi è la forma più comune, diffusa e generalmente preferita, mentre detti è considerata una forma alternativa accettabile, nata per influsso del passato remoto stetti.
Come si dice detti o diedi?
Dare, passato remoto: diedi o detti? Sono corrette entrambe le forme, anche se la più comune e diffusa è la prima. Detti ha preso piede nel corso del Quattrocento per l'influsso esercitato da stetti, passato remoto di stare.
Si può dire diti?
· Il dito --> i diti / le dita. Il maschile si usa quando si fa riferimento alle singole dita: i diti indici delle sue mani, il femminile quando ci si riferisce al loro insieme. · Il filo --> i fili / le fila.
Ci siamo detto o detti?
Re: «Ci siamo ‹detti›/‹detto›»? Con i pronomi clitici obliqui vanno bene entrambi i costrutti.
Si dice diti dei piedi?
Ci sono parole che hanno due plurali con un diverso significato, e nel caso di dito, le dita, al femminile, designano il totale e l'insieme di tutte le dita di una mano. I diti, invece, sono i singoli diti, i mignoli, per esempio, presi separatamente (non si potrebbe dire le dita mignoli).
Qual è il simbolo per "esiste almeno"?
Come è vestita la moglie di Babbo Natale?
