Come elasticizzare cicatrice?

Domanda di: Enzo Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (19 voti)

I trattamenti più indicati risultano la tecarterapia, la coppettazione, il massaggio connettivale, le onde d'urto e gli ultrasuoni. È consigliato, inoltre, massaggiare la cicatrice più volte al giorno utilizzando creme elasticizzanti.

Come rendere elastica una cicatrice?

Un massaggio regolare con crema o olio aiuta a mantenere le zone interessate morbide ed elastiche. Importante: non massaggiare una cicatrice finché la ferita non sia completamente guarita. È meglio chiedere a un massaggiatore o a un fisioterapista la procedura corretta da seguire.

Come migliorare l'aspetto di una cicatrice?

Iniezioni di corticosteroidi: Gli steroidi possono essere iniettati direttamente nel cheloide per ridurre l'infiammazione e la crescita del tessuto cicatriziale. Terapia laser: Il trattamento laser può aiutare a ridurre la prominente pigmentazione dei cheloidi e migliorarne l'aspetto estetico.

Quando iniziare a massaggiare la cicatrice?

Non appena l'epidermide intorno alla cicatrice si è rinnovata (fase di rimodellamento epidermico), associa l'uso di prodotti mirati a massaggi regolari due volte al giorno per 5 minuti. In questo modo contribuirai ad ammorbidire il tessuto, ridurre le aderenze e stimolare la circolazione.

Come si massaggiano le cicatrici?

La si afferra con decisione tra pollice e indice, la si solleva qualche millimetro e la si stropiccia come se si volesse apprezzarne la consistenza, senza timore, per 30 secondi ogni centimetro, almeno una volta al giorno, con costanza e perseveranza per circa 3 mesi a seconda dell'entità della cicatrice.

Come massaggiare una cicatrice recente