Come eliminare definitivamente i funghi ai piedi?

Domanda di: Helga Conti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (4 voti)

Farmaci antimicotici: i farmaci antimicotici sono il trattamento più comune per i funghi ai piedi. Sono disponibili sotto forma di creme, gel, lozioni e spray da applicare sulla pelle. Questi farmaci possono richiedere diverse settimane di utilizzo per eliminare completamente l'infezione.

Come eliminare i funghi dei piedi velocemente?

“Per la cura dell'onicomicosi è indicato l'utilizzo di prodotti antimicotici topici sotto forma di smalti ungueali o creme da applicare direttamente sulla zona interessata. Spesso è necessario associare anche una terapia sistemica con farmaci, sempre antifungini, quali Itraconazolo, Fluconazolo e Terbinafina”.

Cosa uccide la micosi?

Applicazione topica di creme antifungine: azoli (ad esempio,, clotrimazolo, miconazolo), terbinafina, ciclopirox, tolnaftato, altri. Utilizzare per 1-4 settimane.

Come curare una forte micosi?

Il trattamento prevede l'utilizzo di farmaci antifungini da applicare sulla pelle. I principi attivi più utilizzati sono il clotrimazolo, il miconazolo e la terbinafina. Nei casi più gravi è necessario utilizzare anche antifungini per via orale.

Quando la micosi non passa?

Se la micosi non viene trattata il fungo tende a diffondersi e a coinvolgere una porzione più ampia dell'unghia – l'unghia colpita diventa più spessa e può sgretolarsi o cadere, generando dolore e fastidio – e può arrivare a interessare anche le altre unghie.

Micosi unghie piedi e mani: le cause e i rimedi per eliminare il problema