Come eliminare gli ossiuri in modo naturale?

Domanda di: Gianriccardo Damico  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

Aglio – Si tratta del rimedio naturale più efficace. Si possono arricchire i cibi con molto aglio, per ottenere l'effetto desiderato oppure tagliare uno spicchio e pestarlo mescolandolo ad una crema, tipo vaselina, per un uso topico nella zona anale o vaginale.

Quali sono gli alimenti che uccidono i parassiti?

Fra gli alimenti più utili in questo specifico caso si possono ricordare l'aglio, il curry e la cipolla. Questi alimenti non solo insaporiscono i nostri piatti, ma svolgono anche un'importante azione antiparassitaria. Anche la mirra, la curcuma e i semi di zucca possono aiutare in questo caso.

Come uccidere gli ossiuri?

In genere, è sufficiente assumere in singola dose farmaci antiparassitari specifici (es. mebendazolo, pyrantel o albendazolo) per uccidere il verme (non le uova!). La dose di farmaco può eventualmente essere somministrata nuovamente dopo 14 giorni.

Cosa non mangiare in presenza di ossiuri?

«Ma oltre alla carenza di igiene, gli altri fattori di rischio da non sottovalutare sono i cibi poco cotti o crudi, in particolar modo le carni, oppure quelli non lavati in modo adeguato come spesso accade con frutta e verdura. L'elevata contagiosità degli ossiuri, poi, compromette anche la salute dei genitori.

Come si espellono gli ossiuri?

Come ci si contagia

L'infestazione si acquisisce ingerendo le uova: queste vengono disperse nell'ambiente da animali domestici o da persone infette. Il prurito anale, dovuto alla presenza degli ossiuri, provoca grattamento: le uova si infilano sotto le unghie delle dita e da qui si diffondono.

Prevenzione Naturale dei Parassiti Intestinali