Domanda di: Sig. Eliziario Ferraro | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(21 voti)
Il numero di ottani è tra 105 e 115 RON a seconda della mi- scela. Il GPL è quindi più antidetonante della benzina. La temperatura di accen- sione in camera di combustione è di 365 °C per il butano e 470 °C per il propano, valori quindi superiori a quello della ben- zina (circa 240 °C).
Inoltre, il GPL ha un numero di ottani superiore a 100, contro i 95 della benzina (più una benzina ha ottani e più "fa andare forte"), anche se il mantenimento dell'alimentazione a benzina limita i vantaggi sul rendimento del motore.
Il GPL consuma anche benzina? Un'auto a GPL consuma sempre quantità minime di benzina, che tu decida di usare questo tipo di alimentazione oppure no. Per avviare l'alimentazione a GPL, infatti, è necessario che il motore sia già caldo.
Da considerare anche che, pur se caratterizzato da un basso contenuto energetico, il metano consente prestazioni in linea con quelle dei motori alimentati a benzina. Ha, infatti, un alto numero di ottani, pari a circa 120 in luogo dei 95 della benzina super senza piombo.
Il gasolio per riscaldamento non è altro che una miscela liquida, ottenibile direttamente dalla distillazione del greggio. Il GPL al contrario, se conservato a pressione ambiente, si trova allo stato gassoso, mentre diventa liquido quando viene sottoposto a pressioni superiori.