Come eliminare il calcio dal corpo?

Domanda di: Miriana Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

Può essere sufficiente bere molti liquidi, ma i diuretici possono aumentare l'escrezione di calcio e si possono usare dei farmaci per rallentare il rilascio di calcio dalle ossa, se necessario.

Come si fa ad abbassare il calcio?

Per fare questo è importantissimo introdurre nella dieta un'alta percentuale di frutta e verdura fresca e di stagione nei principali pasti quotidiani. Inoltre l'assumere tanta fibra, cereali e legumi può fare diminuire le dosi di calcio presenti nell'organismo.

Cosa non mangiare per abbassare il calcio?

Altri alimenti che riducono l'assorbimento del calcio sono la caffeina, il sodio (sale) e l'elevato apporto proteico. Il lattosio (lo zucchero presente nel latte) ne facilita invece l'assorbimento. Il Calcio introdotto con gli alimenti viene assorbito nell'intestino tenue.

Cosa succede se il corpo ha un eccesso di calcio?

Il calcio fa bene alle ossa e al cuore. Soprattutto se viene assunto attraverso l'alimentazione; se proviene da integratori può anche portare a problemi collaterali non voluti, perché può alzare il rischio del formarsi di placche nelle arterie e di danni al cuore (aterosclerosi).

Cosa provoca l ipercalcemia?

Le cause più frequenti di ipercalcemia sono iperparatiroidismo e tumori maligni. Le caratteristiche cliniche includono poliuria, costipazione, anoressia, e ipercalciuria con calcolosi renale; i pazienti con alte concentrazioni di calcio possono avere debolezza muscolare, confusione e coma.

Come ELIMINARE i PESTICIDI dal corpo