Come eliminare il deficit di attenzione?

Domanda di: Giovanna Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (44 voti)

La persona con ADHD deve essere aiutata attraverso interventi mirati sulle caratteristiche individuali della persona. In età evolutiva, alcuni aspetti comuni includono interventi educativi rivolti ai genitori e ai bambini. Se indicata, il medico specialista può prescrivere una terapia farmacologica.

Come guarire dal deficit dell'attenzione?

Sebbene non esista una cura per l'ADHD, questa può essere gestita in giovane età con un supporto educativo appropriato, l'affiancamento alla famiglia e quando necessario la psicoterapia (terapia cognitivo comportamentale) e/o farmaci.

Cosa causa il disturbo dell'attenzione?

L'origine del disturbo sembra dipendere, infatti, dall'interazione di vari fattori ambientali, sociali, comportamentali, biochimici e genetici. Nell'eziologia dell'ADHD, in particolare, pare sia implicata l'espressione di alcuni geni che regolano il livello dei neurotrasmettitori di tipo dopaminergico e noradrenergico.

Come capire se si soffre di deficit dell'attenzione?

Sintomi
  1. scarsa cura per i dettagli, imprecisione.
  2. attenzione ridotta e facile distraibilità
  3. sembra non ascoltare quando gli si parla.
  4. difficoltà a seguire le istruzioni e a portare a termine le attività
  5. difficoltà a organizzarsi.
  6. evitamento delle attività che richiedono attenzione prolungata.
  7. perdita di cose o oggetti.

Cosa non fare con l ADHD?

Quali sono le cose da non fare mai con un alunno affetto da ADHD? “Possiamo riassumerle in cinque facili regole: non accogliere mai la sua sfida ponendoci sul suo stesso piano; non essere punitivi; non usare la violenza verbale e fisica; non essere confusivi nella comunicazione e incoerenti nel comportamento.

Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (DDAI o ADHD)