Come eliminare la doppia imposizione?

Domanda di: Rebecca Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (26 voti)

I metodi utili ad eliminare la doppia imposizione possono essere:
  1. Unilaterali: in applicazione della normativa domestica (ovvero interna) del singolo Stato;
  2. Bilaterali: in esecuzione di convenzioni, trattati siglati tra i vari Stati coinvolti, contro la doppia imposizione.

Come funziona la doppia imposizione fiscale?

Questa tipologia di doppia imposizione viene denominata “doppia imposizione internazionale giuridica” del reddito. Questa si manifesta quando uno stesso reddito, in capo allo stesso contribuente, viene tassato sia nello Stato della fonte che nello Stato della residenza.

Come evitare la doppia tassazione sui dividendi?

Bisogna presentare domanda all'amministrazione finanziaria estera competente, su moduli appositamente predisposti. Si allegano certificazione di residenza fiscale rilasciata dall'Agenzia delle entrate e la contabile della propria banca in cui si evidenzia la ritenuta alla fonte applicata all'estero.

Come pagare le tasse se si lavora all'estero?

Quindi: chi lavora in un paese straniero ed è iscritto all'AIRE dichiara il reddito e paga le tasse nel paese in cui risiede e lavora; se non è iscritto all'AIRE è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi in Italia e a versare le relative imposte.

Chi lavora all'estero deve fare la dichiarazione dei redditi in Italia?

Se il contribuente, nonostante la prestazione lavorativa estera, non possiede i requisiti per essere considerato fiscalmente residente nel Paese straniero è tenuto dichiarare in Italia i redditi esteri. Allo stesso tempo il soggetto espatriato è tenuto a dichiarare gli stessi redditi anche nel Paese straniero.

3 minute mba - Doppia imposizione a livello internazionale, come evitarla