Come eliminare le macchie di vino rosso?

Domanda di: Dr. Felicia Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (26 voti)

SUCCO DI LIMONE E DENTIFRICIO
Fate cadere del succo di limone sulla macchia insieme a qualche goccia di sapone liquido e lasciate agire per alcuni minuti. Procedete poi con il consueto lavaggio. In mancanza d'altro potete ricorrere anche al dentifricio per levare le macchie di vino rosso dai tessuti resistenti.

Come togliere una vecchia macchia di vino rosso?

Se la macchia di vino è secca o vecchia, puoi versarci direttamente sopra del succo di limone, meglio se miscelato con un po' di sapone liquido. Lascia agire per almeno 15 minuti, poi lava normalmente. E se si tratta di tessuti delicati, puoi utilizzare del succo di limone concentrato, et voilà: niente più macchia!

Come togliere le macchie di vino rimedi della nonna?

E' sufficiente versare un po' di vino bianco sulla macchia e successivamente ricoprire con del bicarbonato di sodio. Lasciare agire per qualche ora mantenendo il bicarbonato sempre umido con un po' d'acqua. Infine, togliere il bicarbonato in eccesso e lavare normalmente in lavatrice.

Come si tolgono le macchie di vino rosso sulla tovaglia?

Posiziona un po' di percarbonato di sodio sulla macchia e inumidisci il tessuto con acqua tiepida. Ora dovrai solo aspettare che agisca. Se la tovaglia macchiata è bianca, potrai inserirne un po' nella vaschetta della lavatrice: il percarbonato di sodio ha proprietà sbiancanti e renderà brillante il tuo bucato!

Come togliere le macchie di vino rosso sul bianco?

Dovrai versare la candeggina in un piccolo recipiente, immergere il cotone e poi utilizzare i batuffoli imbevuti per tamponare la macchia. Lavora su piccole aree, un pezzetto per volta, premendo con forza il cotone. Ripeti l'operazione fino alla scomparsa di ogni traccia di vino.

Macchie di vino rosso? Ecco i trucchi (segreti) della nonna per eliminarle