Come eliminare xantelasmi in modo naturale?

Domanda di: Romolo Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (8 voti)

Massaggiare delicatamente l'area in cui si è manifestato lo xantelasma palpebrale con un bastoncino cotonato intinto nell'olio di ricino (evitando accuratamente gli occhi), può rappresentare un ulteriore sistema per prevenire l'ingrandimento dello xantelasma.

Come fare andare via un xantelasma?

La chirurgia è l'unico metodo di rimozione degli xantelasmi attualmente disponibile che permette di eliminarne le radici anche al di sotto della cute, andando molto più in profondità. Questo permette di ridurre notevolmente il rischio di recidiva o di ripresentazione del problema a distanza di mesi o anni.

Quanto costa un intervento di xantelasma?

Esistono diversi metodi per eliminarli, i più comuni sono la chirurgia, il peeling, il laser co2 e la crioterapia. Il prezzo medio per la rimozione degli xantelasmi è 345 €.

Come togliere gli accumuli di grasso sulle palpebre degli occhi?

I bisturi non sono l'unica opzione, anzi, nel caso di xantelasmi molto grossi non sono sempre consigliabili. Fortunatamente esistono altre valide opzioni: il laser con CO2 o argon, la cauterizzazione chimica con acidi acetici clorurati e, in caso di xantelasmi superficiali, l'essiccazione elettrica o la crioterapia.

Come si vede il colesterolo dagli occhi?

In questi casi, l'occhio ha la funzione di “organo sentinella”. Marco Moschi, Direttore Sanitario di Clinica Baviera Italia, ci spiega: “La presenza di macchie gialle nella zona delle palpebre (la cosiddetta xantelasma) potrebbe essere causata da colesterolo elevato nel paziente.

Come eliminare gli xantelasmi?