Come fornire la prova del danno morale?

Domanda di: Maika Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (52 voti)

Come dimostrare i danni morali
  1. Prova presuntiva. ...
  2. Prova testimoniale A tal fine è imprescindibile la testimonianza di soggetti che, essendo stati presenti al momento o subito dopo il verificarsi dell'illecito, possono dare una rappresentazione del dolore subito dal danneggiato.

Come dimostrare danno morale?

Il danno morale andando ad incidere sulla sfera intima del danneggiato, può essere provato anche tramite la prova presuntiva. Cioè il giudice può presumere che dal comportamento illecito di un soggetto che va a ledere un altro soggetto sia naturale che seguano dei danni psicologici, patemi d'animo.

Come dimostrare danni psicologici?

Come attestare in giudizio la presenza di danno psichico

Dovrà, pertanto, produrre una perizia medico-legale che certifichi, in base a criteri oggettivi, l'esistenza del danno psichico lamentato e la sua derivazione dall'evento dannoso.

Quando puoi chiedere i danni morali?

La Cassazione ha più volte confermato che i danni morali possono essere risarciti in due casi: quando si è violato un diritto costituzionale (quindi uno dei diritti fondamentali della persona come, tra gli altri, l'onore, la reputazione, la famiglia, la salute, l'identità personale);

Come funziona la denuncia per danni morali?

Il danno morale per ingiusta denuncia

Il danneggiato dovrà costituirsi quindi parte civile e farne esplicita richiesta al giudice. Una volta che il colpevole della calunnia sarà condannato, il soggetto danneggiato potrà fare richiesta di risarcimento del danno.

SULLA RISARCIBILITA' DEL DANNO MORALE