Come entrano in chiesa i testimoni?

Domanda di: Kociss Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (33 voti)

Ingresso in chiesa: chi entra prima secondo la tradizione
Solitamente in base a dove siederanno gli sposi, si posizioneranno i rispettivi testimoni e parenti. Dato che la sposa starà alla sinistra, anche i suoi testimoni siederanno a sinistra, viceversa per lo sposo che siederà a destra.

Come si fa l'ingresso in chiesa?

Regole generali per l'ingresso in chiesa

La famiglia e gli invitati della sposa devono disporsi nella parte sinistra della navata, mentre quelli dello sposo a destra. La prima fila di sedili è sempre riservata ai genitori e ai fratelli, la seconda ai nonni e agli zii, la terza ai parenti e amici più intimi.

Dove si mettono i testimoni in chiesa?

I testimoni di nozze in chiesa o durante la cerimonia civile si siedono immediatamente dietro agli sposi. I testimoni della sposa alla sua sinistra, i testimoni dello sposo alla sua destra.

Come si entra in chiesa al matrimonio?

Gli sposi entrano assieme, la sposa sempre alla sinistra del futuro marito, niente genitori, eventualmente damigelle e paggetti. Possono scegliere se arrivare direttamente in chiesa insieme o se lo sposo aspetterà la sposa nel luogo della cerimonia, per poi effettuare insieme l'ingresso ufficiale.

Come si siedono i testimoni?

A destra della sposa siedono, nell'ordine, il padre dello sposo, una testimone, il padre della sposa e un'altra testimone. A sinistra dello sposo siedono, nell'ordine, la madre della sposa, il sacerdote, la madre dello sposo e altri due testimoni. Deve essere solo la coppia a scegliere l'assegnazione dei tavoli.

Ingresso in chiesa Giugno 2017 chiesa santa Maria Angeli Cimitile Antonio e giovanna sposi 2017