Cosa vuol dire scalare le marce?

Domanda di: Baldassarre Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (51 voti)

Scalare significa a sfruttare il 'freno motore', anche se sulle vetture moderne, con acceleratore elettronico, la risposta è senza dubbio minore.

Cosa vuol dire scalare la marcia?

Con sign. analogo, s. le marce, nella guida di un veicolo a motore, passare da marce superiori a marce inferiori, allo scopo di ottenere un effetto di decelerazione (comunem.

Come capire quando scalare marce?

ascoltando il motore e il rumore che fa. Se emette un suono acuto, allora bisogna cambiare marcia e inserirne una superiore; se invece l'auto rallenta e non si riesce a aumentarne la velocità, allora bisogna cambiare marcia, scalando a quella inferiore.

Cosa succede se non si scalano le marce?

di regola non succede nulla a meno che non succeda in scalata, in questo caso bisogna vedere a quanti giri è il motore e che marce interessa la scalata.

Come scalare marcia in salita?

In una salita ripida puoi utilizzare anche la seconda marcia, ma se senti che la macchina inizia a perdere velocità scala rapidamente inserendo la prima. Quando guidi in salita mantieni l'acceleratore premuto, e non appena inizi a riprendere velocità inserisci la marcia superiore.

LA SCALATA: COME SI USANO FRENO, FRIZIONE E LEVA DEL CAMBIO. CONSIGLI PER L'ESAME DI GUIDA.