Domanda di: Dr. Noel De rosa | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(1 voti)
Quando il tuo gatto si avvicina, lascia che prima ti annusi la mano e poi puoi accarezzarlo sulla schiena e sulle guance con movimenti lenti. Loda l'iniziativa del tuo micio di avvicinarsi a te con parole affettuose, tenere carezze e magari un piccolo snack, e mostra che sei felice della sua vicinanza.
Semplicemente può essere che sia affamato e in cerca di cibo, ma non per questo in vena di coccole. Puoi quindi fare un piccolo test per valutare la sua predisposizione nei tuoi confronti e offrirgli la punta del tuo dito indice da annusare, con il resto della mano chiusa a pugno.
Quando si sentirà pronto ad interagire si avvicinerà strusciandosi addosso o strofinando le guance; in questo modo depositerà il suo odore in segno di affetto e di amicizia. Quando si avvicina, provate a tenere la mano ferma e fategliela annusare.
QUALI SONO I PUNTI PIÙ PIACEVOLI PER ACCAREZZARE IL GATTO
Di solito, la testa è un punto che piace a tutti i gatti. Puoi massaggiarla delicatamente e notare la sua reazione. Collo e mento: accarezza delicatamente la zona a un ritmo cadenzato e vedrai come si rilasserà!
I gatti randagi sono sospettosi, ti guardano curiosi ma tengono le distanze. L'unico modo per tentare di avvicinare un gatto diffidente è armarti di tanta pazienza e cominciare con il farti conoscere. Lascia quindi che prenda confidenza con la tua presenza, che ti veda andare e venire senza fare nulla di particolare.