Come entrare nel Ministero degli Esteri?

Domanda di: Gregorio Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (61 voti)

Come già anticipato, si informa che sarà esteso anche al Portale Concorsi del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale l'obbligo di accesso esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Dal 31 gennaio 2022 sarà possibile accedere al Portale Concorsi solo tramite SPID.

Come diventare Ministro esteri?

Ammissione: il concorso diplomatico

Alla carriera diplomatica si accede esclusivamente attraverso un concorso pubblico per titoli ed esami, bandito generalmente con scadenza annuale. È richiesta una laurea magistrale in determinate classi di laurea in Scienze Politiche, Giurisprudenza o Economia.

Cosa studiare per concorso Ministero degli Esteri?

uso della lingua italiana; uso della lingua inglese; conoscenza base degli strumenti di office automation; capacita' logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale.

Come entrare a lavorare alla Farnesina?

Per lavorare nelle ambasciate italiane occorre partecipare ai concorsi pubblici banditi dal Ministero degli Affari Esteri (MAE). Questi vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale. Si comincia da segretario di legazione, fino ad arrivare a ricoprire il ruolo di ambasciatore.

Cosa si fa al Ministero degli Esteri?

I principali settori di intervento sono: cura dei rapporti internazionali, integrazione europea, sostegno alle imprese, promozione della cultura e della lingua italiana all'estero, tutela e assistenza degli italiani all'estero, rilascio di Visti di ingresso e cooperazione allo sviluppo.

Italian Design Day - ITA