Come entrare nell'autostrada?

Domanda di: Emanuel Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (16 voti)

Devi dare la precedenza a chi sta già circolando nell'autostrada. Lui però, a sua volta, deve favorire il tuo ingresso. Se possibile deve quindi spostarsi nella corsia a fianco o rallentare. Se non lo fa, il Codice Della Strada dice che devi fermarti nella corsia di accelerazione e concedere la precedenza.

Che Marcia mettere in autostrada?

Quale corsia utilizzare in autostrada

In generale, vale una sola regola: occupare sempre la corsia libera più a destra possibile, in quanto quella di sinistra è riservata al solo sorpasso. Quando si hanno due corsie, la regola è di semplice applicazione: a destra si viaggia, a sinistra ci si sposta solo per sorpassare.

Come vincere la paura di guidare in autostrada?

Come superare la paura

Controllare quindi lo stato dei freni, delle frecce, batteria e luci prima di mettersi in moto: il guidatore sarà così rassicurato e, quantomeno, verrà eliminata la paura di doversi fermare in corsia di emergenza per chiamare i soccorsi.

Come entrare bene in tangenziale?

Quando volete immettervi in autostrada, o su un'altra strada a rapido scorrimento, come, ad esempio, una tangenziale, la prima cosa da fare è di mettere la freccia a destra e di inserirsi nella corsia di accelerazione.

Come rimanere nella propria corsia?

Come posizionare l'auto sulla carreggiata al meglio

È obbligatorio, infatti, procedere lungo la parte destra, restando vicini rispetto al lato destro. Anche nel caso in cui la strada non presenti alcuna insidia o vettura in carreggiata, la norma risulta sempre valida.

L'IMMISSIONE IN AUTOSTRADA: COME ENTRARE IN SICUREZZA - consigli per L'ESAME DI GUIDA