Come era la vecchia Coppa dei Campioni?

Domanda di: Edipo Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (60 voti)

Chi ha partecipato alla prima Coppa dei Campioni La prima edizione rispettava una formula semplice: la migliore squadra di ciascuna Nazione poteva partecipare al torneo. In tutto, vennero radunate 16 squadre. All'appello dei grandi, mancavano solo – ironia della sorte – gli inglesi.

Come funzionava la vecchia Coppa dei Campioni?

Fino al 2008 la coppa veniva assegnata alle squadre che vincevano la competizione per tre volte consecutive o per cinque volte in totale. Le uniche squadre che possono vantare di possedere un esemplare originale in argento di Coppa dei Campioni sono Real Madrid, Ajax, Bayern Monaco, Milan e Liverpool.

Come si chiamava la vecchia Coppa dei Campioni?

Organizzata dalla Union of European Football Associations (UEFA), l'organo governativo del calcio in Europa, l'edizione inaugurale della UCL, allora conosciuta come Coppa dei Campioni fino al 1992, si è tenuta nel 1955.

Come è fatta la Coppa dei Campioni?

Il trofeo della Champions League è iconico ed è riconosciuto anche come "Coppa dalle grandi orecchie". La versione originale è tutta d'argento, per un'altezza di 73,5 cm e un peso di 7.5 kg. Sono tre i componenti della Coppa, ovvero il piede che è la base, la tazza che ne rappresenta il corpo e infine le orecchie.

Chi ha vinto la prima Coppa dei Campioni?

La Coppa dei Campioni 1955-1956 fu la prima edizione del massimo torneo continentale di calcio, e vide la partecipazione di 16 squadre liberamente designate dalle federazioni calcistiche nazionali. Nella finale del Parco dei Principi di Parigi il Real Madrid s'impose sullo Stade Reims 4-3.

La storia della CHAMPIONS LEAGUE