Chi ha partecipato alla prima Coppa dei Campioni La prima edizione rispettava una formula semplice: la migliore squadra di ciascuna Nazione poteva partecipare al torneo. In tutto, vennero radunate 16 squadre. All'appello dei grandi, mancavano solo – ironia della sorte – gli inglesi.
Fino al 2008 la coppa veniva assegnata alle squadre che vincevano la competizione per tre volte consecutive o per cinque volte in totale. Le uniche squadre che possono vantare di possedere un esemplare originale in argento di Coppa dei Campioni sono Real Madrid, Ajax, Bayern Monaco, Milan e Liverpool.
Organizzata dalla Union of European Football Associations (UEFA), l'organo governativo del calcio in Europa, l'edizione inaugurale della UCL, allora conosciuta come Coppa dei Campioni fino al 1992, si è tenuta nel 1955.
Il trofeo della Champions League è iconico ed è riconosciuto anche come "Coppa dalle grandi orecchie". La versione originale è tutta d'argento, per un'altezza di 73,5 cm e un peso di 7.5 kg. Sono tre i componenti della Coppa, ovvero il piede che è la base, la tazza che ne rappresenta il corpo e infine le orecchie.
La Coppa dei Campioni 1955-1956 fu la prima edizione del massimo torneo continentale di calcio, e vide la partecipazione di 16 squadre liberamente designate dalle federazioni calcistiche nazionali. Nella finale del Parco dei Principi di Parigi il Real Madrid s'impose sullo Stade Reims 4-3.