VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Come veniva definito Machiavelli?
Niccolò Machiavelli viene definito da tutti i critici il segretario fiorentino perché si distinse a Firenze per la sua veloce carriera politica.
Che stile Usa Machiavelli?
Lo stile argomentativo del Principe poggia su un'esposizione ordinata e razionale, con un linguaggio sobrio, chiaro, egli rifiuta lo stile alto, aulico. Machiavelli vuole così far coincidere forma e contenuto: alla razionalità della proposta intellettuale deve corrispondere un'esposizione secca, rigorosa.
Come fu torturato Machiavelli?
La carriera, tutta in salita, di Niccolò Machiavelli: da segretario della Repubblica fiorentina a prigioniero torturato in un'umida cella infestata di pidocchi.
Cosa ha scoperto Machiavelli?
Machiavelli è il fondatore della moderna scienza politica. Egli delimita il campo di tale scienza distinguendolo da quello di altre scienze, come l'etica. La teoria politica nel medioevo era subordinata all'etica, era giudicato positivamente il principe che agiva secondo l'etica (es. specula principis).
Su cosa si basa il pensiero di Machiavelli?
Nell'elaborare il suo pensiero politico, Machiavelli pose alla base la riflessione sugli «esempli» offerti dalla storia passata e presente, guardando in particolare, secondo il modulo umanistico, al mondo classico greco e romano.
Perché Machiavelli sceglie Cesare Borgia?
Secondo uno dei maggiori intellettuali del tempo, Niccolò Machiavelli, Cesare Borgia rappresentava il prototipo del 'principe': un condottiero audace, in grado di portare unità politica nella penisola italiana, senza curarsi più di tanto della propria reputazione di uomo crudele.
Per chi lavora Machiavelli?
fu al servizio della Repubblica fiorentina con funzioni di sempre maggior responsabilità: sul piano diplomatico, svolgendo missioni presso le maggiori corti dell'epoca; su quello politico, coadiuvando l'operato del gonfaloniere Pier Soderini; e soprattutto su quello militare, nella veste di attivo organizzatore della ...
Perché Machiavelli e umanista?
Machiavelli può considerarsi umanista perché nel suo mondo intellettuale il protagonista è l'uomo con le sue passioni ed i suoi interessi ma il suo realismo, i criteri con i quali analizza i comportamenti individuali e collettivi e gli strumenti con i quali intende regolarli non sono quelli degli altri Umanisti.
Qual è l'opera più famosa di Machiavelli?
La sua opera più importante è Il Principe, trattato di natura saggistica a cui Machiavelli imprime una finalità critica argomentativa, portatore non di una teoria già definita, ma di una realtà soggettiva di cui l'autore si prende la responsabilità. Viene scritto di getto tra il luglio e il dicembre del 1513.
Cosa pensa Foscolo di Machiavelli?
Il Principe di Machiavelli è il libro dei repubblicani”; della stessa opinione è il poeta Ugo Foscolo che nei Sepolcri descrive Machiavelli come “quel grande che temprando lo scettro ai regnator/ gli allor ne sfronda, ed alle genti svela di che lacrime grondi e di che sangue”.
A quale corrente letteraria appartiene Machiavelli?
La corrente di pensiero a cui appartiene Machiavelli è: il realismo politico.
Qual è la migliore forma di governo per Machiavelli?
Machiavelli sperava che un giorno l'Italia si sarebbe costituita in uno Stato unitario indipendente. Nei Discorsi, ragionando sulla migliore forma di governo, egli la individuò in una repubblica fondata sulla libertà, su leggi condivise, sulla virtù civica e sui buoni costumi.
Quale metafora Usa Machiavelli?
Machiavelli ricorre alla metafora dell'umore per definire un elemento congenito ed invariabile, sintesi inestricabile di un insieme di fattori di ordine storico e fisiologico, di consuetudine e di natura, che caratterizzano il comportamento di quel determinato popolo.
Cosa pensa Machiavelli dell'esercito?
La soluzione di Machiavelli Secondo lo scrittore, l'esercito dovrebbe essere guidato e governato sempre dal Principe stesso, i soldati dovrebbero essere scelti tra i cittadini del principato, poiché solo loro difenderanno con la vita la propria terra e la propria gente dagli attacchi degli invasori.
Come vede l'uomo Machiavelli?
Alla base della riflessione politica di Machiavelli c'è una visione pessimistica dell'uomo e del mondo. Gli uomini, secondo Machiavelli, sono "ingrati, volubili, simulatori e dissimulatori, fuggitori de'pericoli, cupidi di guadagno", dimenticano più facilmente l'uccisione del padre che la perdita del patrimonio.
Qual è il contesto storico in cui visse Machiavelli?
Quella che vive Machiavelli è l'Italia delle corti medicee e pontificie, un'Italia divisa e frammentata, facile preda delle forti monarchie straniere prime tra tutte quelle di Francia e Spagna.
Perché Machiavelli è considerato il fondatore della moderna scienza politica?
Grazie alla sua elaborazione la politica si avvia ad affermarsi come scienza, con i suoi princìpi, le sue leggi e con il suo statuto disciplinare: questo comporta l'autonomia dalla religione e dalla morale.
Che cosa si intende con machiavellismo?
2. Per estens., il comportamento di chi, anche fuori dell'azione politica, fa un uso spregiudicato della simulazione e della dissimulazione pur di giungere al suo scopo e perseguire l'utile proprio: agire con freddo e calcolato machiavellismo.