Come era soprannominato Machiavelli?

Domanda di: Carmelo Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (15 voti)

Nacque a Firenze il 12 dic. 1499 da Giovanni di Gherardo e da Clemenza di Niccolò Del Benino, secondogenito di cinque fra fratelli e sorelle.

Per cosa è famoso Machiavelli?

Machiavelli è il fondatore della moderna scienza politica. Egli delimita il campo di tale scienza distinguendolo da quello di altre scienze, come l'etica. La teoria politica nel medioevo era subordinata all'etica, era giudicato positivamente il principe che agiva secondo l'etica (es. specula principis).

Perché Machiavelli ammira il Valentino?

A rap- presentare adeguatamente questo caso limite Machiavelli sceglie la figura per lui esemplare del duca Va- lentino, Cesare Borgia, figlio naturale del papa Alessandro VI. Il Valentino è indicato come modello a chi voglia conquistare e mantenere un principato.

Chi si ispira a Machiavelli?

NICCOLÒ MACHIAVELLI, OPERE

Trattato in 26 capitoli dedicato a Lorenzo di Piero de' Medici. La figura storica cui si ispira è Cesare Borgia. Si pone come un manifesto politico per risolvere la crisi italiana: mostra una visione realistica, contrario a interpretazione idealistica.

Perché Machiavelli e moderno?

Machiavelli da parte sua delinea una vera e propria teoria di una moderna (e sottolineo moderna) gestione del potere e del consenso, desumendola dall'osservazione del reale ed elevandola a sistema. Questa consapevolezza teorica è la sua modernità.

Il PRINCIPE di Niccolò MACHIAVELLI: spiegazione FACILE e VELOCE