Domanda di: Sig. Aroldo Caputo | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(69 voti)
I Maya che tutt'ora vivono nei territori in Guatemala, Salvador, Yucatan
Yucatan
La penisola dello Yucatán è una penisola situata nel sud-est del Messico che separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico. La penisola si trova a est dell'istmo di Tehuantepec, che separa la regione del Centro America dal resto del Nord America.
https://it.wikipedia.org › wiki › Penisola_dello_Yucatán
e Honduras sono i diretti discendenti di quella antica civiltà distrutta dai conquistadores spagnoli. Fisicamente sono individui tarchiati, con gambe muscolose visi molto larghi e zigomi sporgenti.
Gli antichi maya (o maia) furono una popolazione insediatasi in Mesoamerica, dove si sviluppò una civiltà nota per: l'arte, l'architettura, i raffinati sistemi matematici e astronomici e la scrittura (l'unico sistema noto di scrittura pienamente sviluppato nelle Americhe precolombiane).
La teoria più recente afferma che le terre basse a sud siano state conquistate da gruppi probabilmente originari della zona costiera del golfo. Questa invasione, cominciata nel IX secolo e durata 100 anni, avrebbe determinato la distruzione della civiltà maya del periodo classico.
Una lunga ricerca ha scoperto che in concomitanza di alcune crisi della società Maya, in cui le città furono abbandonate, ci furono periodi di siccità. E che l'ultima e più grave crisi che ha spazzato via l'intera civiltà è stata casata da un periodo di siccità particolarmente lungo.
La storia dei Maya ha inizio intorno al 2000 a.C. nell'area meridionale del Messico (attuali stati federali del Chiapas, del Quintana Roo, del Campeche, dello Yucatán), nel Guatemala, a El Salvador e nel Belize (ex Honduras britannico).