Come si chiama la tunica dei musulmani?

Domanda di: Giacobbe Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (36 voti)

La gellaba (in arabo: جلابة‎, jellāba) è una tradizionale tunica, generalmente di colore blu (ampia, comoda e in grado di difendere dal caldo), tipica del Maghreb.

Come si chiama abito musulmano?

La dishdasha (دشداشة, dišdāša), o anche kandura (كندورة, kandūra), qamees (قميص, qamīṣ) o semplicemente thawb (in arabo: ثوب, 'abito'), è un indumento lungo fino alle caviglie, di solito con maniche lunghe, simile ad una tunica. Generalmente è indossata dagli uomini musulmani, per lo più nel mondo arabo.

Come si chiama la tunica delle donne arabe?

Il Jilbab è indossato da donne musulmane in molti paesi diversi, per devozione religiosa e attivismo politico. A differenza dello hijiab, è una tunica lunga fino alla caviglia. Può essere fatto di un solo pezzo, ma anche di un insieme di indumenti, per esempio tunica e velo.

Come si chiamano i vestiti arabi donna?

L'abaya (in arabo: عباء‎, ʿabā'a) è un indumento femminile utilizzato in alcuni paesi musulmani, essenzialmente del Golfo Persico. Esso ha funzione di hijab in molti Paesi della Penisola arabica.

Come si chiama l'abito bianco degli arabi?

Per gli uomini, si indossono un'abito si chiama il kandura che e` una lunga tunica bianca, e si indossa insieme al Kandura un copricapo bianco o a scacchi bianchi e rossi, conosciuto con il nome di “Ghutra”.

Cose da non chiedere | Musulmani