Come ereditare la classe di merito del genitore?

Domanda di: Cosetta Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (29 voti)

Per prendere la classe di merito del padre, il figlio deve essere convivente, quindi risultare sullo stato di famiglia del genitore.

Come ereditare la classe di merito del genitore defunto?

Passaggio della classe di merito di un defunto

Come già detto, l'unica persona che può ereditare la classe di merito del defunto é il coniuge in comunione dei beni. Sarà però necessario intestare l'auto al 100% al coniuge. L'auto infatti, alla morte del proprietario, passa agli eredi, che possono essere più di uno.

Come usufruire della classe di merito di un familiare?

Infatti un'auto può prendere la classe di un'assicurazione su una moto o una moto su un furgone (e viceversa, ovviamente). Al momento della richiesta è necessario presentare una copia del Certificato dello Stato di Famiglia per dimostrare l'appartenenza dei due assicurati allo stesso nucleo.

Chi può ereditare la classe di merito?

Il veicolo da assicurare e quello da cui si eredita la Classe di merito devono essere entrambi di tua proprietà o di familiari conviventi. La tua polizza deve essere intestata a una persona fisica o una ditta individuale, non a un'azienda o a una persona giuridica.

Chi può usufruire della portabilità della classe di merito?

Grazie a questa modifica dell'articolo 134 del Codice delle Assicurazioni Private, i membri appartenenti a uno stesso nucleo familiare, così come certificato dallo stato di famiglia, possono usufruire della migliore classe di merito di un altro veicolo, purché questo sia di proprietà di un componente della famiglia ...

Legge Bersani e assicurazioni auto: conviene?