Come esce la Fristola?

Domanda di: Armando Testa  |  Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

La fistola anale ha origine da una delle ghiandole del canale anale; con un tragitto nello spazio intersfinterico la raccolta corpuscolata raggiunge la cute e si apre all'esterno tramite un orificio. Presenta fasi secretive (con fuoriuscita di pus) e fasi silenti; spontaneamente non giunge quasi mai a guarigione.

Come esce la fistola?

Le fistole, generalmente, si formano a causa di un processo infiammatorio che viene aggravato da un'infezione con relativo ascesso, che in seguito si rompe provocando la fuoriuscita del pus e, una volta riassorbito lascia uno spazio a forma di tubo che costituisce la fistola.

Quando esce la fistola?

La formazione della fistola anale è una diretta conseguenza della presenza di un ascesso anale (raccolta di materiale purulento) che, non riuscendo a defluire all'interno del canale anale, cerca e crea una via alternativa per poter drenare verso l'esterno.

Come faccio a sapere se ho la fistola?

Una fistola è caratterizzata da una spiacevole sensazione d'irritazione, con prurito e gonfiore anale che aumenta di intensità in seguito alla defecazione e che può essere associato a perdite, talvolta minime ma continue, di feci, muco o pus, con conseguente sensazione di umidità.

Dove esce una fistola?

Una fistola anale è una lesione che si presenta con un orifizio nel canale anale e l'altro solitamente compare sulla superficie della cute perianale. Da questo piccolo foro fuoriescono nella maggior parte dei casi pus, sangue e siero.

Ascessi e Fistole Anali: le diverse tecniche chirurgiche