Come essere educati e gentili?

Domanda di: Naomi Marini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (49 voti)

  1. Dire “per favore” e “grazie”
  2. Usare un tono gentile quando si parla, niente urla o piagnucolii.
  3. Mettere la mano davanti alla bocca o al naso quando si tossisce o si starnutisce.
  4. Rispondere con educazione quando si viene chiamati.
  5. Chiedere “scusa”
  6. Non disturbare il lavoro altrui.
  7. Non interrompere chi sta parlando.

Cosa si può fare per essere gentili?

Quanto alla pazienza, è un metodo strategico delle persone gentili. Sanno prendere il tempo necessario per raggiungere l'obiettivo. Senza ipocrisia, con leggerezza e sempre con un sorriso di compiacimento, una persona diventa gentile quando riesce a riconoscere i meriti degli altri, senza sentirsi inferiore.

Quali sono i comportamenti di una persona gentile?

Se sei gentile e sincero con tutti, ti guadagnerai la loro fiducia. Inoltre, non fare la doppia faccia screditando chi, invece, si fida di te. Non fare pettegolezzi su altre persone o quelle che ti sono antipatiche. Questi comportamenti hanno sempre delle ripercussioni e ti faranno sembrare superficiale.

Quali sono le parole di gentilezza?

Ecco le nostre parole gentili: grazie, prego, per favore, ciao, buona giornata, ti voglio bene, cosa posso fare per te, sono pronta a darti una mano, conta pure su di me, come stai, posso aiutarti, scusa, perdonami, buonasera, buongiorno, buonanotte, permesso, scusate il disturbo, mi dispiace, sono desolato, bentornato ...

Come si fa a essere gentili con se stessi?

Essere gentili con se stessi richiede uno sforzo consapevole e una buona dose di lavoro. I ricercatori hanno scoperto che una delle migliori strategie per sviluppare l'auto-compassione è curare la qualità delle domande. Porsi certi quesiti può far cambiare il nostro punto di vista e il nostro modo di agire.

20 Gesti di Gentilezza alla portata di tutti