Come evitare che il cortisone gonfia?

Domanda di: Assia Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (26 voti)

Generalmente, è raccomandabile seguire una dieta iposodica e iperproteica durante un trattamento con farmaci cortisonici. Infatti, il cortisone favorisce la ritenzione idrica, quindi meglio un minor apporto di sale, e disturba quello che è il metabolismo proteico, quindi meglio aumentarne l'apporto con l'alimentazione.

Come fare a non gonfiarsi con il cortisone?

In linea generale le persone sottoposte a cure con farmaci a base di cortisone dovrebbero cercare di seguire una dieta iposodica (poco sale per la ritenzione idrica) e lievemente iperproteica (più proteine), questo perché il cortisone fa trattenere più sodio e disturba il metabolismo proteico, del glucosio e del calcio ...

Quanto ci vuole per smaltire il gonfiore dà cortisone?

L'emivita del cortisone e dei farmaci varia dalle 18 alle 36 ore, questo vuol dire che una dose, dopo 36 ore non lascia più traccia di se nel fisico.

In che dosi il cortisone fa ingrassare?

Il cortisone fa ingrassare? Uno dei timori più spesso associati a questo farmaco è quello che faccia ingrassare. Il cortisone aumenta la sensazione di fame e può trattenere i liquidi. Però, se si segue una dieta in cui le calorie sono sotto controllo, questi effetti collaterali vengono ridotti.

Dove fa gonfiare il cortisone?

Sempre e solo nel caso di trattamenti prolungati per bocca o per via iniettiva, il cortisone tende a favorire un progressivo accumulo di grasso corporeo su addome (“gibbo di bufalo”) e viso (da cui il caratteristico aspetto a “luna piena”).

Come dimagrire dopo una cura di cortisone?