Domanda di: Ing. Lauro Lombardi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(65 voti)
UNIPOLSAI ASSICURAZIONI indennizza l'Assicurato dei danni materiali e diretti subiti dal veicolo assicurato a seguito di collisione con altri veicoli, urto, ribaltamento ed uscita di strada. La garanzia opera anche in caso di colpa grave dell'Assicurato, del Contraente o dei Famigliari conviventi con questi ultimi .
L'assicurazione Kasko completa copre tutti i danni da circolazione subiti dal veicolo, anche quelli che non coinvolgono altri veicoli o terzi dovuti a una manovra azzardata o a una distrazione.
La casco totale costituisce una vera copertura a tutto tondo che, oltre alle prestazioni della casco parziale, copre anche i danni causati dall'assicurato – ad esempio se entrate in garage con troppa velocità o se, tamponando un'altra auto, oltre al paraurti di questa, sfasciate anche il vostro parafango.
La kasko è una copertura facoltativa che può essere aggiunta al momento della sottoscrizione dell'RC Auto. Risarcisce i danni propri, vale a dire quelli subiti dal proprio veicolo durante la circolazione su strada: la polizza però non indennizza i danni causati dal guidatore intenzionalmente.
In genere, l'assicurazione Kasko non copre i danni riportati dal veicolo in caso di guida in stato di ebrezza, in quanto vige il diritto di rivalsa da parte della compagnia, a meno di non sottoscrivere un'apposita polizza di rinuncia alla rivalsa in caso di ebrezza.