Domanda di: Dr. Maika Damico | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(64 voti)
Il mocio, se non viene pulito accuratamente, intrappola lo sporco tra le sue fibre e crea cattivi odori. Se lo usi, lo lasci asciugare e lo riutilizzi emanerà un cattivo odore e spargerà sui tuoi pavimenti la sporcizia trattenuta dalle setole. Lava il mocio come lavi i tuoi stracci.
Aceto: con questo prodotto, il mocio non solo viene pulito ma si eliminano anche anche i cattivi odori generati dai batteri. Per ogni litro d'acqua va utilizzata una tazza di aceto; gli stracci vanno messi in ammollo per circa mezz'ora per poi strizzarli per bene fino ad eliminare ogni residuo di sporco.
Tante persone non puliscono a sufficienza i panni e il mocio che poi usano per lavare il pavimento. Ecco perché il pavimento puzza dopo averlo lavato. Se non c'è una corretta pulizia del mocio si intrappolano i batteri e con il passare dei giorni si diffondono i cattivi odori.
Prendi un secchio e versa la quantità d'acqua necessaria per immergere completamente la testa del mocio. Quindi, aggiungi un po' di detersivo per piatti, aceto di mele, candeggina, ammoniaca o un prodotto ad azione pulente. Non utilizzare più di 120 ml di prodotto per 4 litri d'acqua.
In una bacinella va messa dell'acqua tiepida e una tazza di aceto per ogni litro di acqua. Stracci e mocio vanno tenuti in ammollo per circa mezz'ora. Infine, vanno strizzati fino ad eliminare ogni residuo di sporco. Per un pulito maggiore si possono aggiungere all'acqua anche due cucchiai di bicarbonato.